Avira

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca

Avira Antivirus

Uno dei motivi principali dei guasti del computer è dovuto agli attacchi di virus.

Se questa ti sembra una cattiva notizia, c'è una notizia peggiore: anche i virus crescono, si diffondono e sono ogni giorno più dannosi.

Pertanto, è importante disporre di un software antivirus in grado di proteggere i dati e i file archiviati sul computer.

Questo non è da prendere alla leggera, in alcuni casi certi attacchi possono rendere i tuoi dispositivi davvero colpiti, al punto da smettere di funzionare.

Il danno può essere da semplice a massiccio.

È qui che entra in gioco un antivirus, perché ti offre protezione non solo per bloccare i virus, ma può anche proteggerti da spyware, malware, trojan, minacce informatiche, phishing e attacchi di spam.

Nel mercato degli antivirus esistono diverse alternative, alcune migliori di altre. Analizzeremo l'antivirus Avira, nelle sue versioni Pro e Internet Security.

Avira è un'azienda tedesca che offre servizi di software antivirus dal 1986.

Non ti inganneremo, secondo i nostri criteri, se hai intenzione di pagare per un antivirus, ci sono alternative migliori.

Tuttavia, troviamo interessante che tu conosca questa alternativa. In definitiva, sono i tuoi dispositivi e sei tu che devi decidere. 

Avira Antivirus Pro – 19,90 euros

Questa versione ha, tra i lati positivi, un utilizzo delle risorse molto basso, poiché utilizzerà solo circa il 4% delle risorse totali del tuo computer. Sarai in grado di utilizzare il tuo computer con più browser e più schede e scaricare file di grandi dimensioni senza interferenze.

Il tempo di avvio è piuttosto lento, ma solo di pochi secondi in più rispetto alla concorrenza.

L'interfaccia utente di Avira Pro non è molto buona, il testo è più piccolo di quanto dovrebbe essere, rendendo molto difficile la lettura.

Sfortunatamente, molti designer pensano che usare un testo piccolo sia fantastico. Garantiamo che può essere eccezionale, ma significa anche che l'usabilità ne risente.

Le sezioni più profonde sono ridotte al minimo e si basano su piccole caselle di controllo o strutture di tabelle. Alcune sezioni non sono chiare su quali misure adottare, il che può darti la sensazione di non aver preso le decisioni migliori per ottenere la massima protezione.

Inoltre, è più o meno lo stesso design dell'interfaccia utente che Avira utilizza da alcuni anni. Da quello che possiamo dire, potrebbe essere il momento di un aggiornamento.

In un certo senso, le opzioni di supporto di Avira sono migliori della maggior parte dei concorrenti. Il vero svantaggio è che ottenere supporto da persona a persona è più difficile di quanto dovrebbe essere.

Il problema più grande è che anche per vedere il numero di telefono o inviare loro un'e-mail, devi prima inserire l'indirizzo e-mail registrato con Avira.

Per questo motivo, e nonostante il personale di supporto ti offra un servizio buono e veloce, il punteggio di efficienza potrebbe ridursi.

In cosa differisce Avira Antivirus Pro dalla versione gratuita?

Incorpora alcune funzionalità aggiuntive, ad esempio Avira Connect, che funge da trampolino di lancio per tutti gli altri prodotti Avira e ti aiuta a connetterti al portale Avira online.

Avira Phantom VPN protegge la tua privacy su reti non sicure, fino a 1 GB di traffico al mese su un singolo dispositivo.

Inoltre, Avira Home Guard elenca tutti i dispositivi che si connettono alla rete domestica e identifica possibili problemi di sicurezza. Avira Software Updater verifica la presenza di aggiornamenti di sicurezza mancanti, sebbene il suo ambito sia molto limitato.

Uno dei bonus che ottieni con Averi Internet Security è la protezione web. Laddove l'estensione Browser Security funziona solo su Chrome e Firefox, Web Protection funziona a livello di rete, impedendo a tutti i programmi connessi al Web di connettersi a URL pericolosi.

Vuoi sapere quale punteggio finale offriamo ad Avira Pro Antivirus?

Efficace al 73%.

Ora, Avira ha un'altra proposta, che descriveremo in dettaglio di seguito.

Avira Internet Security – 21,90 euros

Per essere completamente onesti con te, questa versione che pretende di essere più completa praticamente si ferma a questo: le affermazioni.

Nonostante il nome, Avira Internet Security non aggiunge funzionalità che non si trovano nell'antivirus di livello Pro.

Non offre un servizio VPN, filtro antispam, firewall, controllo parentale, backup o altre funzionalità che puoi trovare negli antivirus concorrenti.

In effetti, l'unica cosa che ottieni oltre a ciò che viene fornito con Avira Antivirus Pro sono le edizioni Pro di Avira Software Updater e Avira Password Manager.

Ma a meno che tu non abbia davvero bisogno di queste due funzionalità, non hai motivo di investire in questo antivirus. In effetti, la maggior parte delle migliori funzionalità di Avira è disponibile gratuitamente, nella versione gratuita o nella versione Pro più economica.

Avira Internet Security viene fornito con un firewall personale che monitora la tua connessione Internet e una scansione delle vulnerabilità del sistema che cerca i punti deboli che hacker e ransomware possono utilizzare per accedere al tuo computer. Inoltre, ha un gestore di password, controlli parentali e una VPN.

Un firewall è la tua migliore e prima linea di difesa contro hacker e altri programmi dannosi. Pensa a un firewall come a un fossato attorno al tuo castello, cioè al tuo computer. Con un firewall, l'unico modo per entrare o uscire è attraverso il ponte levatoio e oltre una guardia che controlla l'identità di tutti.

Sfortunatamente, Avira ha scelto di non includere un firewall dedicato nella sua suite di sicurezza Internet. Invece, il suo software si basa sul firewall di Windows, che è solo marginalmente efficace e difficile da gestire.

Avira sembra ritenere che il firewall predefinito di Windows sia una protezione adeguata contro le gravi minacce odierne, cosa che possiamo assicurarvi non lo è. 

conclusioni

Per un software antivirus potente e completo, ti consigliamo di cercare altre alternative, come Bitdefender Internet Security o Kaspersky Internet Security. Entrambi ottengono punteggi quasi perfetti dai laboratori e includono tutte le funzionalità previste.

Non sbaglierai con nessuno di questi.

arrow_upward